La Biblioteca di Todi in cerca di personaggi

biblioteca di todi

Ha preso il via ieri, giovedì 26 ottobre, alla Biblioteca Comunale di Todi ‘Di che personaggio sei?’ nuovo ciclo di incontri a cadenza mensile a cura della regista e attrice Isabella Martelli, che propone l’approfondimento di alcuni personaggi della letteratura, che nel tempo sono divenuti una sorta di paradigmi umani, nei quali, è questa l’idea portante, ci si può rispecchiare e identificare in momenti particolari della vita. (Per info 0758956710/711 – biblioteca@comune.todi.pg.it).

Nel primo incontro, che ha preso vita, come tutti gli altri, nei locali della Biblioteca dalle 16 in poi, ad essere esplorato è stato il personaggio di Emma Bovary, ovvero: ‘una donna’. Eroina romantica dalla penna di Gustave Flaubert la Bovary è la protagonista di quello che è tuttora considerato uno dei più grandi romanzi moderni.

Sarà poi la volta, il 23 novembre, di Holden Cauldfield, ovvero ‘un ragazzo’. Si tratta del protagonista de ‘Il giovane Holden’, romanzo del 1951 scritto da J. D. Salinger nel quale un ragazzo statunitense racconta la sua avventura durata tre giorni dopo essere stato espulso dall’istituto di Pencey.

Seguirà il 18 gennaio del nuovo anno l’esplorazione di ‘un punk’, identificato in Eduard Limonov, protagonista di ‘Limonov’ romanzo di Emmanuel Carrère, basato sulla vicenda reale di “un teppista in Ucraina, – si legge nelle prime pagine dell’opera – idolo dell’underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore alla moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell’immenso bordello del dopo comunismo, vecchio capo carismatico di un partito di giovani desperados.”

Il 14 marzo si parlerà di Lolita – al secolo Dolores Haze –  per indagare sul personaggio di ‘una ragazza’, riprendendo il romanzo del celebre scrittore Vladimir Nabokov poi da lui stesso sceneggiato e portato sugli schermi cinematografici da Stanley Kubrik.

Ci sarà, ancora, Don Chisciotte – Alonso Chiscano, l’11 aprile, per esaminare ‘un cavaliere’ partendo dal romanzo spagnolo di Cervantes, capolavoro della letteratura mondiale considerato il primo romanzo moderno.

Infine, il 2 maggio, sarà la volta di Henry Jekill ovvero ‘Mr. Hide’, il ‘doppio’ nel celeberrimo racconto gotico di Robert Louis Stevenson il cui impatto è stato universale, facendo entrare l’espressione dottor Jekyll e mister Hyde nel linguaggio comune, come metafora dell’ambivalenza del comportamento umano.

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.